Website Ribbon Diagonal Banner Web Design Webmaster Tool

Malasanità o malcostume sanitario? - Punto 3: I campanelli d'allarme

Credo che capiti a tutti, talvolta, di provare una vaga sensazione di apprensione, una percezione molto sfumata di pericolo imminente, una specie di premonizione di evento negativo alla quale non sappiamo dare una spiegazione razionale. E' un sentire così impalpabile che quasi non ci facciamo caso, arriva e subito passa, ci coglie in momenti di tensione o di affaccendamento, non abbiamo tempo nè voglia di fermarci ad esaminarla, la scacciamo con una folata di altri pensieri dalla mente così come con la mano scacciamo la mosca che ci ronza attorno.
E' ciò che siamo soliti, a posteriori, definire "campanello d'allarme".
A posteriori, solo dopo che l'evento negativo vagheggiato si è ormai concretizzato.

Il primo campanello d'allarme lo sento suonare appena chiudo la telefonata ma lo soffoco subito e, invece di chiedermi come mai in un centro polispecialistico non c'è un'infermiera a filtrare le chiamate verso i medici in visita, mi ritrovo a gioire del fatto di aver beccato il dermatologo al primo colpo!

Passano dieci minuti...e poi altri dieci...e altri dieci ancora...

Continuo la consultazione delle Pagine Gialle Online, allargando la ricerca ai comuni limitrofi, ma non riesco a parlare con nessuno, solo in un paio di casi la metallica voce di una segreteria telefonica annuncia che lo studio è chiuso e invita a lasciare un messaggio.

Dopo un'ora e un quarto, quando il medico mi richiama, sono per così dire "cotta a puntino" e sarei disposta a fare il triplo salto mortale con avvitamento se me lo chiedesse! Invece si presenta -Sono il Dott. Montano- (il-gran-capo-del-poliambulatorio!) e mi chiede semplicemente dove abitiamo. Secondo campanello d'allarme.
-A Rhodiano...- e sarei tentata di aggiungere -...naturalmente, altrimenti perchè avrei chiamato lei?- ma poi penso a tutte le telefonate andate a vuoto e me ne stò zitta.
-Bene, conosce l'Ospedale Baleazzi?- Terzo campanello d'allarme.
-Sì...- anche qui sarei tentata di fare un'aggiunta -...e chi non lo conosce?! Dopo il rogo nella camera iperbarica, dove sono arse vive 11 persone, è tristemente noto a tutti...Però anche questa volta non faccio commenti e attendo il verdetto...
-Posso ricevere sua figlia domani mattina, alle 10.30 all'Ospedale Baleazzi- e mi dà le indicazioni per raggiungerlo: -Entri dalla parte della Reception, salga al secondo piano, dove c'è il reparto di Chirurgia Plastica e poi mi faccia uno squillo sul cellulare che la raggiungo...-
Doppio campanello d'allarme: è normale che un dermatologo stia in chirurgia plastica? E non sarebbe più semplice farsi annunciare da un'infermiera che dal cellulare? Poi mi ricordo che tra le specialità del polispecialistico c'era anche la Chirurgia Plastica e concludo che il Dott.Montano ha saputo combinare egregiamente due materie che spesso dipendono l'una dall'altra (e con ciò metto KO anche il campanello doppio).

© Rossana Radaelli-19.07.08