Website Ribbon Diagonal Banner Web Design Webmaster Tool

Malasanità o malcostume sanitario? - Punto 2: L'antefatto

Mia figlia Nella è bionda, ha gli occhi azzurri e la pelle chiara: le statistiche dicono che è un soggetto a rischio per lo sviluppo di neoplasie cutanee.
Ha da poco compiuto i vent'anni ma, benchè sia una persona più che matura e piuttosto indipendente , è alquanto insofferente alle costrizioni burocratiche, tra le quali, a suo avviso, rientra anche la prevenzione medica.
Così, fin da quando era bambina, sono io che la porto ancora periodicamente dal dermatologo per la mappatura dei nei: il medico le mette una goccia di sostanza oleosa su ciascuna macchiolina della pelle e la esamina con il suo strumento luminescente. Il responso è sempre lo stesso: nessuna evidente anomalia ma solo un paio di nei da "tenere d'occhio" per cogliere tempestivamente eventuali modifiche ed asportare l'intruso prima che faccia danno...

Ecco perchè quando un sabato mattina mi dice che si è accorta che un neo che ha, da sempre, sul fianco all'improvviso ha cambiato forma, dimensione e colore, il mio cuore-di-mamma fa un balzo. Le chiedo di farmelo guardare e, riscontratane l'evidente alterazione, decido che è il caso di farla vedere al più presto da un medico.

Il primo impulso è quello di portarla al Pronto Soccorso, ma poi realizzo che non è in imminente pericolo di vita e mi dico che non è il caso d'intralciare ulteriormente un servizio che è (o dovrebbe essere) dedicato a pazienti più gravi.

Così, posto che il medico di famiglia di sabato non è reperibile, decido di affidarmi alla tecnologia per verificare la disponibilità di un dermatologo facilmente raggiungibile: mi collego ad Internet e, sul sito delle Pagine Gialle Online, cerco Dermatologia a Rhodiano, Milano. Mi appaiono tre recapiti: il primo è quello di un medico specializzato in dermatologia, gli altri due numeri telefonici (entrambi di cellulari) fanno riferimento a:
Dott. Montano Studio Medico Associato Polispecialistico Chirurgia Plastica Ed Estetica, Dermatologia, Geriatria, Pneumologia E Reumatologia
20071 Rhodiano (MI) tel........
Bene, penso, un ambulatorio polispecialistico ha maggiori probabilità di essere aperto il sabato, quindi provo a chiamare....

Sì, lo so, una persona adulta, sana di mente ed equilibrata -insomma l'essere me di tutti i giorni- dovrebbe considerare anomalo il fatto che un ambulatorio polispecialistico non fornisca almeno un numero di telefono fisso...ma, evidentemente, in certi momenti i miei controllers razionali mi vengono meno e...faccio la telefonata.

Alla voce maschile che risponde dico di aver bisogno di una visita dermatologica per mia figlia, mi viene chiesto qual'è il problema e spiego che ha un neo in fase di trasformazione, che sono preoccupata e che vorrei farla vedere al più presto da uno specialista.

Il cortese signore mi dice che al momento è con una paziente ma che si memorizza il numero e mi richiamerà lui tra una decina di minuti.....

© Rossana Radaelli-19.07.08