Website Ribbon Diagonal Banner Web Design Webmaster Tool

Malasanità o malcostume sanitario? - Punto 10: Il verdetto

Dopo avergli versato sopra una goccia di liquido oleoso, il Dott. Botta appoggia lo strumento sul neo e lo osserva attentamente attraverso l'apposito oculare. Passano lunghi interminabili secondi -o almeno così mi sono sembrati trattenendo il respiro- prima che si decida ad esprimere un parere: - Niente di preoccupante... - dice - ...è soltanto un po' irritato.
Il fiato troppo a lungo rinserrato mi erompe fuori in un sospiro di sollievo così rumoroso che il Dott. Botta solleva gli occhi dal suo lavoro e mi sorride comprensivo.

-Ora vediamo gli altri...- dice poi, rivolto a Nella, dedicandosi alla meticolosa osservazione di tutte le macchioline che riesce a trovare sulla pelle di mia figlia.
Terminato l'esame, dice a Nella di rivestirsi e, intanto che pulisce e ripone il dermatoscopio, conferma l'esito negativo dell'indagine:
- Non ci sono alterazioni in atto, il neo sul fianco è tumefatto ed infiammato ma non presenta segni di degenerazione, direi che potete stare tranquille...- Fa una pausa, come se fosse incerto sull'opportunità di dirci altro...poi si decide:
-..Considerando la tipologia del soggetto, bionda, pelle chiara, consiglierei di ripetere ogni tanto l'esame che abbiamo fatto oggi.-

Tutto qui?! Mi viene da pensare, ma annuisco con espressione grata al Dott. Botta e, mentre lui si risiede alla scrivania per stilare il referto scritto, riemerge, dall'esilio in cui l'avevo ultimamente confinato, il mio raziocinio che m'induce a formulare la logica domanda:
-Ma come mai il neo si è infiammato? --

© Rossana Radaelli-19.07.08