Website Ribbon Diagonal Banner Web Design Webmaster Tool

Malasanità o malcostume sanitario? - Punto 7: A che servono, altrimenti, gli amici?!

Solitamente disapprovo coloro che sfruttano le proprie conoscenze per ottenere benefici personali e difficilmente ricorro agli amici per approfittare delle loro qualifiche professionali ma...come dice il proverbio? La necessità aguzza l'ingegno...o anche Quando l'acqua arriva alla gola s'impara a nuotare...e L'occasione fa l'uomo ladro...e potrei andare avanti ad oltranza nel citare proverbi a mia giustificazione... ma forse ne basta uno solo: L'amico si riconosce nel momento del bisogno...che forse sarebbe meglio adattare in Nel momento del bisogno ci si ricorda dell'amico....e così, nella nottata insonne della domenica mi ricordo che il marito di Annika, una mia carissima amica, è chirurgo e lavora all'ospedale di Legrano, a pochi chilometri da casa nostra.
Passo sopra al fatto che la coppia è già partita per le ferie in Sicilia -a che servono, altrimenti, gli amici?!- e il lunedì mattina contatto Annika sul cellulare.

Tralascio i convenevoli, un po' perchè non fanno parte del mio atteggiamento naturale e un po' perchè io-so-e-lei-lo-sa che non la disturberei in vacanza se non fosse successo qualcosa di grave.
Mi fa parlare con suo marito al quale spiego la situazione...

Apro una parentesi: Enzo, il marito di Annika, è uno di quei medici idealisti che qualche anno fa, posto di fronte all'aut-aut tra un lucroso ambulatorio mutualistico e l'attività ospedaliera, ha optato per quest'ultima.

Così quando gli dico che il giovanottello del Baleazzi è disposto (pagando, s'intende) ad operare Nella di lì a qualche giorno, Enzo s'indigna, inveisce contro il "ciarlatano" che pretende d'intervenire senza nemmeno sapere di che natura sia il neo sospetto e mi fa promettere che non farò toccare mia figlia da nessuno fino al suo rientro dalle ferie, tra un paio di settimane;
- Se è da operare, la opero io in ospedale - mi garantisce.

Nel frattempo, mi consiglia, posso portarla dal dermatologo per la solita mappatura dei nei attraverso l'epiluminescenza e mi rassicura citando le statistiche, che dimostrano come siano in piccola percentuale i nei che necessitano realmente d'asportazione.

© Rossana Radaelli-19.07.08