Website Ribbon Diagonal Banner Web Design Webmaster Tool

Se è americano è meglio...

Spaventapasseri e zucche, emblemi del Country PaintingE' la pittura che vien dalla campagna
in sul levar del secolo,
col suo fascio d'erba, e reca in mano
un mazzolino di rose e di viole.......
......e orsetti, zucche, galline, spaventapasseri, biscotti, ranocchie, carote, bambole, mucche, girasoli, angeli, babbi natale, api, pupazzi di neve, caffettiere, mele, nastri.....o anche frogs, teddy bears, chickens, scarecrows, cows, sunflowers, cherubs, Santa Klaus, bees, coffeepots, pumpkins, apples, ribbons, Raggedy Annie, gingerbread e snowmen...l'avete capito di cosa sto parlando?

Ma è il country painting, naturalmente, la moda del momento, l'hobby che furoreggia tra le creative italiane travolte dall'ondata di tsunamico entusiasmo proveniente, manco a dirlo, dal continente americano!

Non sarete ancora alle prese con il decoupage, spero?!
Lasciate perdere: quella è roba dell'anno scorso! Ormai è out!
Mettete da parte forbici, carte, colla e vernici screpolanti e procuratevi pennelli, sagomine di legno e flaconcini d'acrilico.

Ci garantiscono che è facile e che possiamo imparare tutti, anche quelli fra noi che credevano di essere negati per la pittura, basta che ci procuriamo i colori giusti -tutti, rigorosamente, d'importazione americana!- gli attrezzi giusti (se sono americani è meglio) e le insegnanti giuste: in mancanza di una statunitense doc (sembra che i costi di spedizione siano proibitivi) accontentiamoci di un'italiana ma assicuriamoci che abbia almeno acquisito la certificazione in una scuola yankee.

E poi avventuriamoci nel fiabesco e pucciosissimo mondo del naif made in Usa alla ricerca dell'infantile ingenuità perduta....non scordiamoci però di portarci appresso il dizionario d'inglese: tra country painting e decorative painting, tra one strocke painting e tole painting, tra primitive painting e...chenesay painting potremmo rischiare di confonderci e fare la figura dei niubbi! Eh sì, perchè non sono mica la stessa cosa: ad ogni termine corrisponde uno stile, ad ogni stile è associato il gruppo di artiste che l'hanno abbracciato e a ciascuna artista fanno capo un tot di appassionate e fedeli seguaci....non vorremmo certo esporci alla derisione di tutta questa gente!

E non fidiamoci della solita amica che sa tutto e nemmeno delle riviste specializzate che stanno spuntando come funghi -ogni giorno ce n'è una nuova!- nella vetrina della nostra edicola; non fidiamoci nemmeno della portinaia, anche se in passato si è rivelata una fonte inesauribile d'informazioni!
Se davvero vogliamo sapere la verità sul country painting e sui suoi parenti è là che dobbiamo andare...occorre che vi dica dove?

Non preoccupatevi, lo so che avete da fare, che soffrite il mal d'aereo, che non potete abbandonare i vostri pesciolini rossi...lo so e siccome sono gentile, premurosa e golosa di clic ci andrò io per voi!
Aspettatemi: faccio un salto in America (virtuale, virtuale!) e torno a riferirvi.....

© Rossana Radaelli-25.09.06