Website Ribbon Diagonal Banner Web Design Webmaster Tool

Shopping creativo

La mitica Barbie, maestra dello shoppingQuando si parte all'arembaggio di un'attività artistica lo si fa spesso spinti dall'impulso del momento, magari perchè si sono visti i materiali necessari esposti nella vetrina di un negozio e si è avvertita la voglia di provare.....quante volte mi è capitato di comperare dei gingilli strani, senza avere la più pallida idea della loro funzione, in uno di quei supermercati del fai-da-te, gli unici posti dove si può guardare e toccare tutto senza essere assillati da un commesso zelante -e inopportuno!- che ti chiede se può aiutarti.....

Se il ragazzo è carino ti verrebbe voglia di essere sfacciata e spiegargli in "cosa" può aiutarti e tralasci di farlo solo per non abbassarti ad usare gli stessi metodi che secoli di battage maschilista ti hanno abituato a detestare; se non lo è (carino o ragazzo) lo lasci perdere e ti cerchi un altro negozio dove siano meno assillanti e ti permettano di sbagliare le tue scelte in santa pace.

E a chi mi obbietta che acquistare qualcosa che non si sa bene a cosa serva è un atteggiamento poco giudizioso, rispondo: e chi l'ha detto che per dedicarsi ad un nuovo hobby occorra essere giudiziosi?
Se così fosse gli hobbisti sarebbero un gruppetto molto ristretto di persone!

E poi dove lo mettiamo il gusto della scoperta, del cercare di capire da soli l'utilizzo di un determinato aggeggino, del riuscire a farlo funzionare ed essere utile ai nostri bisogni...per poi scoprire che magari l'avevano inventato per tutt'altro scopo?!

Lo shopping creativo è l'apoteosi dell'ingegnosità personale...lasciamo alla povera Barbie, schiava delle convenzioni e della sua immagine di perfect-girl, lo shopping ponderato, mirato all'abbinamento rigoroso di scarpine-alla-moda-abitino-alla-moda-giubbettino-alla-moda-borsettina-alla-moda...

Noi siamo creativi, che diamine!

© Rossana Radaelli-15.09.06