Website Ribbon Diagonal Banner Web Design Webmaster Tool

Ce l'ho...ce l'ho...mi manca!

Vi ricordate il baratto di figurine ai tempi della scuola?
Cambiano i tempi, cambiano le mode e cambiano i soggetti delle figurine però il principio è sempre lo stesso: raccogliere quei piccoli rettangolini di carta, una via di mezzo tra francobolli e cartoline, fino ad averne abbastanza da riempire tutti gli spazi predisposti sull'apposito album, che di solito era ed è ancora distribuito in copia omaggio, spesso proprio fuori dai cancelli delle scuole dove è più facile corrompere le giovani menti ed indurle alla dipendenza!

C'è da dire che oggi i ragazzini hanno vita facile: arrivati a due terzi della raccolta e dopo aver accumulato tante "doppie" da riempire altrettanti due terzi di almeno altri sei album, possono richiedere le figurine mancanti all'editore....
Una volta non era così, non era prevista questa facilitazione...del resto erano i tempi in cui per incollare le figurine alle pagine dell'album bisognava usare la Coccoina: non c'era il lato adesivo, non c'erano le colle-stick o le roll-on........preistoria, insomma.

E le raccolte non finivano mai!
Avevi voglia ad organizzarti con lo scambio: certi pezzi erano introvabili...
Ricordo quel fatidico anno in cui credetti quasi di avercela fatta.....sulla raccolta del Campionato Italiano di Calcio (unica scelta alternativa alle figurine educative del Corriere dei Piccoli) mi mancava solo un pezzo: l'effige del calciatore Favalli....non so più in che squadra giocasse o che ruolo rivestisse, so soltanto che, nonostante il tam-tam attivato tra compagni di classe, cugini, amici, amici di mio fratello, amici-degli-amici-di-mio-fratello...non sono mai riuscita a completare la raccolta...(e nemmeno i miei compagni di classe, i miei cugini, mio fratello e i suoi amici, gli amici di mio fratello)....così che mi è sempre rimasto il dubbio che, trattandosi di una riserva, quel povero calciatore fosse proprio stato dimenticato dall'editore dell'album -e noi con lui!- e che la sua figurina non fosse mai stata data alle stampe....

Lo so che spesso vi affliggo con i miei ricordi infantili confidando nella comprensione di chi, appartenendo alla mia generazione, abbia sperimentato le stesse vicissitudini!
Ma verso i lettori più giovani, - se ce ne sono ;-) - che giustificazioni ho?
Nessuna in verità, se non una debole scusa: le vicende del passato sono i semi dai quali germogliano gli eventi futuri...me la concedete questa?!

Per tornare alla questione delle figurine: mi sono venute in mente di recente allorchè mi è giunta notizia che Xyron ha deciso di non commercializzare più in Italia la sua linea di adesivizzatrici, puntando invece sulla promozione della Personal Cutting System, una specie di fustella elettronica dedicata agli appassionati di scrapbooking, che avrebbe la funzione di intagliare sagome nel cartoncino in modo semplice, veloce e completamente automatizzato.....

Ho detto dovrebbe.....

A giudicare dai commenti pescati sui forum americani ed inglesi da parte dei privilegiati utenti che hanno fatto da cavie per noi, sembra che i risultati non siano stati all'altezza delle aspettative: l'attrezzo elettronico si inceppa, taglia solo carta di spessore limitato, rovina i bordi delle sagome....insomma non è in grado di reggere il confronto con le vecchie fustelle a manovella usate sino ad ora! E, nonostante il servizio di assistenza del produttore abbia il più delle volte risolto il problema sostituendo le macchine difettose, il malcontento è palese...

E' per questo che mi sono venute in mente le figurine: ogni giorno o quasi ci vengono proposti nuovi aggeggi, -sempre più costosi!- atti a soddisfare le nostre esigenze di hobbysti: alcuni sono davvero validi, altri no. Eppure ogni volta che ne viene pubblicizzato uno è una corsa ad accaparrarselo (addirittura prenotandolo al buio qualche mese prima, se dobbiamo credere a quanto dichiarato candidamente da alcune decomaliache d'oltreoceano!).

Non si sa bene a cosa possa sevire e se davvero possa servire ma è imperativo averlo, come se fosse l'unico pezzo ancora mancante al completamento di una ipotetica raccolta, della quale però non ci è dato conoscere a priori da quante unità sarà costituita...

Ma davvero i consumatori sono così sprovveduti?! 0_0
Oppure è solo una questione di "status", di prestigio tra craftomani dello stesso settore, un po' come le agenzie immobiliari si accaparrano l'ultimo modello di Smart per farlo circolare con la loro pubblicità appiccicata alle portiere?

Ce l'ho...ce l'ho...mi manca! Proprio così...
Un vantaggio c'è però: qui almeno non si rischiano i doppioni! :-))

© Rossana Radaelli-15.10.2006