Website Ribbon Diagonal Banner Web Design Webmaster Tool

Partenze intelligenti?!

Si fa un gran parlare, in questo periodo, delle cosiddette partenze intelligenti: radio, televisione e carta stampata ci danno consigli per gestire al meglio il viaggio verso la località che abbiamo scelto come meta delle nostre vacanze e su Internet troviamo tutte le informazioni, aggiornate in tempo reale, relative all'andamento del traffico sui principali raccordi autostradali.....
Com'è allora che, tutti gli anni -se non è all'andata sarà al ritorno- restiamo incagliati in code chilometriche, sotto un sole implacabile, con il condizionatore dell'auto che ansima inefficiente e ci viene da pensare che l'unica mossa davvero intelligente sarebbe stata quella di non partire?!

Il fatto è che i mass media, come dice il nome, non sono retaggio di pochi eletti ma un fenomeno di massa, così è plausibile che i consigli dei guru della viabilità non li si ascolti solo noi!


E se ci dicono che per andare da Milano a Chiavari è meglio partire alle 4 del venerdì mattina piuttosto che alle 16 del sabato pomeriggio, tutti quanti ci uniformiamo all'indicazione: anticipiamo di un giorno le ferie, puntiamo la sveglia alle 3, ci alziamo dopo poche ore di dormiveglia agitato (l'afa e la zanzare non seguono i bollettini del traffico!), carichiamo la macchina sotto il primo temporale della stagione che, come tutti gli anni, saluta la nostra partenza, dimentichiamo la valigia con i costumi e gli asciugamani da spiaggia nell'atrio condominiale e.....ci ritroviamo, alle 4 e 20, in coda a Binasco (per chi non fosse pratico della zona: si trova ad un paio di km dalla barriera di Milano), insieme a qualche altro centinaio di famiglie di vacanzieri che hanno seguito lo stesso telegiornale!


Probabilmente, se fossimo partiti il sabato pomeriggio, avremmo potuto evitare il traffico, i T.I.R. e le arrabbiature, arrivando a Chiavari in due ore invece che in sei.....ma non c'è niente da fare: l'esperienza in questi casi non aiuta, ogni anno ricaschiamo nello stesso tranello delle partenze intelligenti.


E pensare che basterebbe così poco per evitarlo! Sarebbe sufficiente far ricorso alla nostra sempre latente creatività...non sarà andata in ferie pure quella?!
Perchè non cerchiamo, ad esempio, percorsi alternativi?
Personalmente ho scoperto i posti più belli delle mie villeggiature proprio in questo modo....
Va bene, lo ammetto, nel mio caso la creatività c'entra poco: sono così totalmente priva di senso dell'orientamento che i miei tragitti alternativi altro non sono che errori di direzione, però sbagliando strada ho scovato degli angolini meravigliosi (ho le foto per provarlo!) che non avrei mai potuto vedere seguendo le vie convenzionali!


Naturalmente, così facendo, si allungano un pochino i tempi di percorrenza: se per andare da Milano a Chiavari con la partenza stupida ci vogliono 2 ore e con la partenza intelligente ce ne voglio 6, con il mio sistema di viaggio riesco a mettercene anche 10....ma non c'è confronto in quanto a soddisfazione! ;-))



© Rossana Radaelli-01.08.07

Leggi tutto...